FATTI UN REGALO

... tante idee per un regalo diverso...

maiolica ceramica artistica bijoux in seta ulivo

Le prime occasioni nella vita per ricevere un regalo sono NASCITA E BATTESIMO Il benvenuto viene dato con vestitini (durata poche settimane), ninnoli, monili preziosi, portafoto, ma anche statuine di bimbi, carillons o imperituri piatti o scatoline con i dati del nuovo arrivato.

Per i PRIMI COMPLEANNI perchè non pensare ai simpatici giochi di una volta in materiali naturali? Favoriscono lo sviluppo e sono sempre attuali. Dai puzzle in legno, agli spingi-spingi, ai pupazzetti che si muovono sfruttando la gravità o le leve, ai premi e muovi, agli yo-yo, alle trottole in legno, alle costruzioni in mais che possono venir messe in bocca e mangiate senza problemi (i bambini tendono a mangiare tutto...)

Per i PIU' GRANDICELLI costuzioni in legno, giochi di società, giochi didattici come le tavole per imparare le tabelline,... ma anche simpatici salvadanai, portamonete, borsellini o borsettine, matite oppure giostrine per la cameretta, misura-altezza, mollettine per capelli o simpatici anellini in lana cotta...

Crescendo i RAGAZZI apprezzeranno invece giochi di società, rompicapo, cinture, borsellini, portafogli, guanti e sciarpe di lana, portachiavi, ma anche collane e braccialetti, mentre le RAGAZZE stravedono per bijoux, portagioie, borsette, scatoline segrete, portachiavi, sciarpe e foular, ottimi ovviamente anche come regali per San Valentino, anniversario di fidanzamento o compleanno del fidanzato o della fidanzata.

Particolare attenzione va prestata ai REGALI DI NOZZE. La busta non lascia segni tangibili pur contenendo forse più di quanto si spenderebbe per un bel regalo di sicuro effetto che dura negli anni.

Ovviamente l'importanza del regalo dipende dalla familiarità con gli sposi. Se sei il vicino di casa o un lontano compagno di classe perchè non pensare al tagliere portaformaggio con un topolino reggicoltello, all'intrigante portabottiglie di leonardo (magari completato con un'ottima bottiglia) o alla bottiglia con tanto di rompicapo per aprirla? Poca spesa, ma simpatia assicurata!

Stringendosi i legami, il dono diventa più importante. Da oggetti per la casa in ulivo o in peltro a pentole artigianali in terracotta che passano dal gas alla tavola dove fanno splendida figura. Le maioliche artistiche firmate abbelliscono la nuova casa degli sposi entrando nel patrimonio di famiglia: soprammobili o servizi di piatti o da caffè o da tè decorati a mano, eleganti o stravaganti, allietano la tavola della festa insieme ai bicchieri ed alle posate in peltro. Oggi il peltro non contiene piombo, cosicchè non diventa più scuro come per il passato e compete con l'argento con un prezzo decisamente più contenuto. Queste sono ottime idee anche per gli ANNIVERSARI così come brocche, lumiere e vasi antropomorfi

Un discorso a parte merita la simbologia dei materiali associati ai vari ANNIVERSARI DI NOZZE, dal più fragile al più solido per simboleggiare la maggior forza che la relazione via via acquisisce. Il primo anniversario è associato alla carta: cosa di meglio di un bel portafoto in carta fatta a mano dove inserire il più bel ricordo del primo anno trascorso insieme? Il secondo anniversario è di cotone e qui si potrebbe pensare ad un bel foular dipinto a mano. Per terzo anniversario, di cuoio, è d'obbligo una borsetta in cuoio fatta a mano. Il quinto anniversario, di legno, fa pensare ad un bel centrotavola fatto a mano in ulivo. L'ideale per ricordare il settimo anniversario, di lana, sono caldissime pantofole per lui e per lei. Per il 12° anniversario occorrerà pensare ad una bella collana in seta, per il 18° ad un bijoux in quarzo, con il 25° è la volta dell'argento, il 28° vuole dell'ambra, per il 30° sono d'obbligo delle perle, per il 35° il corallo, 38° giada, 39° agata, 40° rubino, 41° topazio, 42° diaspro, 43° opale, 44° turchese, 45° zaffiro, 50° oro, 55° smeraldo, 60° diamante, 65° platino ed i più fortunati riceveranno l'osso al 100° anniversario di matrimonio.

Per la FESTA DELLA MAMMA o per il COMPLEANNO saranno senz'altro graditi i bijoux in pietra dura o quelli più eleganti in filo di seta, oppure un bel foular dipinto a mano, una bella borsetta in cuoio, un paio di caldissime pantofole in lana infeltrita a mano, una romantica lampada, un metro da sarta a forma di cuore, un grattugia in legno d'ulivo, un mobiletto con tanti cassettini per i suoi bijoux, un vaso originale, un servizio, una bellissima pentola o un centrotavola in terracotta

Risulta sempre più difficile pensare ad un regalo maschile, ma certo le buone idee non mancano: per il COMPLEANNO o la FESTA DEL PAPA' è ottimo un portafogli in cuoio, oppure una cintura artigianale, o perchè non fargli trovare un bel set da scrivania, un elegante set di cavatappi, una lampada o un orologio da tavolo portafortuna in cuoio? Se è il tipo giusto, apprezzerà un divertente rompicapo, una bella scacchiera, oppure un gioco di società da fare tutti insieme in famiglia!

Ed infine la festa del regalo per eccellenza: il NATALE: un'occasione quasi obbligata, ma dove è fortunatamente ancora possibile metterci il cuore. L'idea vincente è sempre quella del regalo diverso, sia esso spiritoso e simpatico che semplice o raffinato. Piccolo o grande, vale l'importanza dell'impegno profuso nel ricercare "l'oggetto giusto".

CONTATTACI PER CONOSCERE LA DISPONIBILITA' DI ALTRI MODELLI


porcellana ceramiche personalizzabili


giochi carillon misuraaltezza


portafogli cinture


portachiavi portamonete


portagioie scatoline


pentola terracotta tagliere ulivo


servizio caffè tazzina caffè


lumiera posate in peltro portavasi


metro piatti quadri ulivo


lampada tiffany pesce turchese



set cavatappilampada tiffany
orologio ecologico in legno

carillon in latta piatto di Natale





Il valore dell'artigianato

...ed il valore aggiunto del MADE IN ITALY




PROGGETTI V.le Dante Alighieri n.6 32032 Feltre (BL) tel 0439/880140 E-mail:negozioproggetti@gmail.com